Risotto con petto di pollo

Un primo che piace ai grandi ed anche ai più piccoli questo risotto, delicato ma anche gustoso con l’aggiunta dello zafferano che lo colora e lo rende vivace nel gusto.

Ingredienti:    350 g di riso vialone nano, una metà di petto di pollo, un rametto di rosmarino,  mezza cipolla tritata, 1 litro di brodo di carne (ottimo se preparato con il pollo e gli aromi consueti),  una bustina di zafferano, 60 g di burro, 70 g di formaggio grattugiato, 2 cucchiai di farina bianca, sale e pepe.

Preparazione: Tagliare in due sottili parti il petto pollo,  infarinarle e rosolarle nel burro biondo con il rosmarino da entrambi i lati speziando con pepe e sale. Ridurre la carne rosolata a piccoli pezzetti (a coltello) e tenerli da parte; far appassire la cipolla in 40 g di olio/burro in un tegame da risotto e, versato il riso, mescolare per amalgamare il condimento a fuoco vivace, poi procedere come di consueto aggiungendo un buon mestolo di brodo caldo mano a mano che questo viene assorbito. Dopo circa 5 minuti di cottura unire al riso il petto di pollo preparato, lasciare insaporire ancora per circa  4 minuti sempre controllando la cottura ed aggiungendo il brodo necessario , ora sciogliere lo zafferano con un poco di brodo e versarlo nel riso: mescolare, unire al risotto (ormai pronto) metà del parmigiano, assaggiare e regolare di sale se necessario, lasciar riposare un paio di minuti e poi servire in tavola versandolo su di un bel piatto da portata decorato con scaglie di formaggio grana ed il grattugiato a parte. 

Nota: la quantità di brodo segnalata è solo indicativa.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: