Che Bon! Che Bon!
L'angolo sul web di Luisella

dolci e frutta

Frolline dolci

S6303590

A Verona il 13 dicembre di ogni anno si festeggia Santa Lucia, è una festa molto sentita, importante e soprattutto rivolta ai bambini i quali l’attendono con trepidazione perchè, durante la notte,  la Santa fa arrivare loro i  giocattoli più desiderati.  In questa occasione è consuetudine prepare le frolline (pastefrole)  che completano il tradizionale piatto dei dolcetti.

  • 350 g di farina bianca
  • 175 g di burro  (o margarina di qualità)
  • 150 g di zucchero 
  • 10   g di lievito vanigliato
  • 1 uovo e un tuorlo
  • un pizzico di sale
  • 2/3 cucchiai di vino bianco

Impastare rapidamente tutti gli ingredienti con la farina già setacciata, assieme al lievito per formare un impasto di una certa densità  fino ad ottenere una pasta compatta e  liscia. Stendere la pasta  a sfoglia con lo spessore abbastanza sottile e, con gli appositi stampini (stelle, cuori, animaletti) ritagliarla e sistemare le formine ottenute, un poco distanziate fra loro, sulla placca del forno rivestita di carta forno; cuocere a 200°  per 13/15  minuti.   Meglio sorvegliare la cottura affinchè la parte sottostante delle frolline non bruci, ogni forno ha la sua particolarità…       Una volta raffreddate spolverizzare le frolline con zucchero a velo.

Buona festa!

Tagged , , , , ,

2 Comments

  1. daniela_elledic 19, 2009 at 04:46

    volevo ringraziarti luisella perché per la prima volta mi sono cimentata coi biscotti e ho usato la tua ricetta, mi sono venuti benissimo (poi ti metterò un link alle foto appena le ho) grazie ancora, daniela

  2. luisellafaggiolidic 21, 2009 at 06:41Author

    @daniela: splendido il commento di Daniela, grazie di cuore! E’ proprio questo il bello del cucinare con passione, i risultati arrivano e danno soddisfazione.
    Auguri tanti per le prossime festività!

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *