Che Bon! Che Bon!
L'angolo sul web di Luisella

Galleria di ricette

Mafalde corte con cavolfiore bianco

mafalde con cavolfiore

Il clima invernale di questi giorni ci fa apprezzare ancora il cavolfiore  questa buona verdura tanto salutare. Per questa pastasciutta ne basta uno a palla di neve  unito a questi ingredienti: 1 spicchio d’aglio , 60 g di burro, un paio di cucchiai di olio exvergine d’oliva, 60 g di formaggio grana grattugiato, due o tre giri di mulinello di pepe rosa e la pasta  220 g di mafalde corte.

  • Separare le foglie esterne del cavolfiore, dividere i gruppetti della infiorescenza togliendo la parte dura del gambo centrale, lavare e lessare portando a cottura nel modo preferito: con il vapore, con il microonde o semplicemente in acqua bollente leggermente salata, inserendo anche qualche foglia tagliata a pezzetti.
  • In una teglia  bassa e larga sciogliere il burro,  mettere lo spicchio d’aglio schiacciato e insaporire  i gruppetti di cavolfiore scolati  ancora caldi; nel frattempo, lessare la pasta in acqua bollente salata in modo che sia già pronta per essere inserita nella teglia  con la verdura, spargere il grana grattugiato, mescolare bene e, se è il caso, irrorare con un velo d’olio d’oliva extravergine spadellando a fuoco vivace. Infine pepare e portare in tavola.

Tagged , , , , , , ,

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *