Ciocoli primavera (carciofi)

 

Ciocoli è  una parola in dialetto veronese ed  indica i carciofi, devo dire che questo termine  mi  è molto simpatico perchè  mi sembra  musicale e giocoso; quelli che ho preparato, visibili nella foto, sono cucinati con il ripieno di magro:

4 ciocoli di misura media, 1 uovo, un pizzico di sale, un mazzetto di prezzemolo tritato, pane grattugiato quanto basta, 3 cucchiai di formaggio grana grattugiato, uno spicchio d’aglio, un po’ di olio extravergine, una tazza di brodo, preparato anche con dado granulare senza conservanti, 1 limone.

Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, ridurne l’ estremità di circa 4 cm, tagliare i fusti a tronchetti; lasciare in ammollo per una mezz’ora i carciofi in acqua acidulata con il limone affinchè non anneriscano.

In una piccola terrina sbattere l’uovo, salarlo un poco ed unirvi: prezzemolo, formaggio, 2 cucchiai di olio, pane grattugiato fino a formare il composto con il quale riempire i carciofi.  Scolare i carciofi dall’acqua, asciugarli con un tovagliolo di carta, allargare le foglie interne delicatamente formando lo spazio necessario per il ripieno,  inserire il composto,  spianare la superfice del ripieno al livello delle foglie tagliate. Mettere l’olio sul fondo di una casseruola (di proporzioni adeguate a contenere i carciofi) e due spicchi d’aglio svestiti, rosolare lateralmente  i carciofi a fuoco medio. Fuori dal fuoco mettere i carciofi in posizione per la cottura con la parte del ripieno rivolta sul fondo della pentola, lasciar sfrigolare un momento a fuoco medio salando poco in superficie poi togliere l’aglio ed aggiungere un mestolo di brodo caldo. Coprire la casseruola, abbassare il fuoco lasciando cuocere lentamente per una ventina di minuti; ogni tanto controllare se necessita aggiungere ancora del brodo per finire la cottura. 

Semplici, gustosi e leggeri.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: