Pasta zu-me-ba

Tre sillabe nel titolo della ricetta per ricordare facilmente i tre ingredienti base: zucchino, melanzana, basilico.

 Per questa pastasciutta decisamente fatta con prodotti estivi, altri ingredienti necessari sono solo l’olio extravergine d’oliva ed il formaggio grana grattugiato.

Per la preparazione, lavare le verdure e tagliare zucchino e melanzana a fettine in diagonale. In una padella larga versare qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva sistemarvi in piano le verdure tagliate e rosolarle qualche minuto a pentola coperta, salare e rigirare le fettine rosolandole dall’altro lato delicatamente con cucchiaio e forchetta, non sarà necessario aggiungere olio in quanto l’acqua di vegetazione sarà sufficiente per la cottura a tegame coperto. Togliere il coperchio ed unire il trito di circa 20 g di basilico ed un giro di mulinello di pepe.

Nel frattempo lessare in acqua bollente salata la pasta preferita: tortiglioni, farfalle ecc. inoltre preparare una discreta quantità di formaggio grana grattugiato (ottimo a scelta anche un buon formaggio di pecora); quando la pasta sarà cotta al dente, scolarla  con il mestolo a  rete, versarla nel tegame con le verdure distribuire in superficie due cucchiai di olio e due di formaggio, spadellare a fuoco vivace  per far insaporire bene; alla fine mescolare la pasta con movimento combinato di due spatole  portando la pasta dal bordo del tegame al centro e servire con formaggio grattugiato a parte.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: