Cozze salsate con spaghetti e pomodori

 

Ingredienti: 1 kg di cozze (peoci), 4 grossi pomodori maturi, 7 cucchiai di olio extravergine d’oliva, mezzo cucchiaino di pepe nero macinato al momento, sale, basilico, 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di rosmarino, 6 alici sott’olio, prezzemolo tritato, 120 g di spaghetti.

  • Prepariamo le cozze per la cottura (in modo che siano ben lavate) mettiamole in una casseruola capiente facendole cuocere per 4 minuti a fuoco vivace ed a pentola coperta.
  • Nel frattempo tagliamo a pezzi uno dei 4 pomodori maturi e, assieme alle calotte ed ala polpa interna degli altri tre, facciamoli bollire  unendo un po’ di sale e qualche foglia di basilico, lasciamo cuocere coperto circa 10 minuti quindi passiamo al passa-verdure per ottenere la salsa.
  • Saliamo l’interno degli altri 3 pomodori svuotati e mettiamoli un poco a scolare capovolti su di uno scolapasta; dopo circa 10 minuti cuociamoli nel microonde per 2 minuti a potenza 100.
  • Prepariamo le cozze, lasciate un momento a riposare, mettendo sul fondo di un tegame capiente: 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di rosmarino e 4/ cucchiai d’olio, scaldiamo il tutto ed aggiungiamo le cozze, ritirandole dalla casseruola con un mestolo forato in modo che la loro acqua rimanga sul fondo, essa potrebbe contenere qualche residuo di sabbia, anzi dopo filtriamola e teniamola da parte.
  • Alle cozze uniamo due bei mestoli del passato di pomodoro, appena preparato, il pepe e qualche cucchiaio della loro acqua filtrata; mescoliamo e lasciamo cuocere per 2/3 minuti.
  • A questo punto prepariamo a parte, in un piccolo tegame,  un sugo semplice composto da: 3/4 cucchiai di olio, una fettina di aglio, 6 alici sott’olio, 2 cucchiaini di prezzemolo tritato ed un cucchiaio dell’acqua filtrata delle cozze.
  • Lessiamo in acqua bollente,” leggermente” salata gli spaghetti, facciamoli saltare nel sugo di alici preparato e sistemiamoli all’interno dei pomodori.
  • Contorniamo il piatto con le cozze calde e qualche fetta di pane rustico tostato.

La descrizione è un po’ lunga… ma ho cercato di descrivere passo dopo passo!

Nota:  in vendita si trovano anche cozze surgelate, pulite e con il loro guscio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: