Che Bon! Che Bon!
L'angolo sul web di Luisella

primi piatti

Zuppa fredda d’estate (gazpacho)

Come non entusiasmarsi in cucina con le straordinarie verdure colorate che regala l’estate, è quasi un invito a fare la zuppa al ghiaccio (gazpacho).

Prepararla è semplice, gli ingredienti sono visibili nella foto accanto, a parte l’aglio che a mio parere lascerei di uso facoltativo, perciò sbucciamo e priviamo dei semi i pomodori maturi e sugosi, frulliamoli assieme ad un bicchiere di acqua fredda ed al succo di mezzo limone. Versiamo tutto in una terrina e mettiamola in frigorifero.  Prepariamo le verdure: peperone, cetriolo, cipolla tutte tagliate a piccoli pezzetti prendendo come misura di riferimento per la quantità una coppetta da macedonia, solo per la cipolla consiglio di dimezzare la misura.

Uniamo le verdure nel frullato di pomodoro regolando di sale e pepe (oppure un pizzico di peperoncino) un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva e lasciamo riposare in frigorifero coperto fino al momento di portare in tavola quando aggiungeremo 2 cubetti di ghiaccio per ogni ciotolina e un pizzico di prezzemolo tritato in superficie.

Accompagnamo con fettine di pane rustico strofinato un poco con uno spicchio d’aglio e poi tostato.

Tagged , , , , , ,

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *