Spezzatino di pollo con pesca bianca

 

Pesche di stagione: un’ affezionata conoscente mi chiede di scrivere la mia ricetta di spezzatino di pollo che a lei piace molto.

Eccola: pulire il pollo, lavarlo, togliere accuratamente il petto e metterlo da parte; tagliare il resto a piccoli pezzi avendo cura di ridurre la pelle ed il grasso che appare in eccedenza. Fare un rotolino di aromi con 3 foglie di salvia e 2 rametti di rosmarino arrotolati e legati assieme con del filo bianco. Scaldare 3/4 cucchiai di olio in un tegame basso, aggiungere il pollo tagliato a pezzi e gli aromi lasciandolo rosolare prima scoperto, poi coperto per una ventina di minuti, rigirandolo ogni tanto. Regolare di sale e pepe in grani.

Intanto tagliare a fette il petto di pollo, farle lessare (in pentola a pressione per 10 minuti) con gli aromi per il brodo (cipolla, sedano, carota) in circa un litro e mezzo d’acqua  con un poco di sale. Queste fettine di petto una volta raffreddate serviranno per un altro pasto accompagnate  con la copertura di salsa tonnata  ed un contorno di patate al prezzemolo.

Continuando con lo spezzatino: tagliare finemente un gambo di sedano ed una carota, distribuirli sullo spezzatino, versando anche al bisogno qualche mestolino del brodo ottenuto con il petto di pollo. Continuare la cottura per altri 20 minuti. Sbucciare una bella pesca a pasta bianca, tagliarla a fettine sottili ed unirla in superficie allo spezzatino, coprire il tegame per altri 10 minuti, poi rigirare i pezzi ed a fuoco vivace far insaporire per altri 5/10 minuti.

Lo spezzatino è pronto.

Nota: Aggiungendo una porzione di riso o di pasta in bianco  a questa preparazione si può anche considerare, a mio parere, un piatto unico da servire a pranzo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: