Che Bon! Che Bon!
L'angolo sul web di Luisella

dolci e frutta

Dolce rotolo di nocciole

ottobre 21, 2010 by luisellafaggioli in dolci e frutta with 0 Comments

Quanto è buono e bello questo dolce! Bisogna provarlo per averne contezza. La mia amica di Merano mi ha indicato la ricetta che suggerisco per fare ottima figura anche in occasioni di un certo riguardo.

La preparazione è in due tempi: uno per fare la pasta  e uno per il ripieno. Con 300 g di farina, 100 g di zucchero, 100 g di burro freddo,1 uovo , mezza bustina di lievito per dolci, un paio di cucchiai di latte ed un pizzico di sale; formare un impasto sodo da poter  stendere a  misura di circa  35 – 45  cm.  La pasta per maggior praticità va messa su un foglio di carta cucina o un panno pulito per poterla arrotolare agevolmente.

Il ripieno  è composto da 200 g di nocciole  tostate, tritate non troppo finemente, 100 g di zucchero, un goccio di liquore, 1/2 tuorlo d’uovo, una chiara d’uovo (non montata), qualche cucchiaio d’acqua per rendere il ripieno morbido quel tanto da poterlo spalmare sulla pasta già stesa. 

Si procede nel fare un rotolo dal lato più lungo, sistemandolo a cerchio su di un contenitore da forno (bene anche quello per la pizza) ricoperto da carta forno. Con il mezzo uovo rimasto ed un cucchiaio di latte spennellare la superficie del dolce, poi fare dei tagli a V  che incidano la pasta e cuocere in forno ben caldo a 200°/220° per circa 40 minuti  (nel forno a gas).

Tagged , , , , ,

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *