Che Bon! Che Bon!
L'angolo sul web di Luisella

salse e uova

Frittata farcita

novembre 23, 2010 by luisellafaggioli in salse e uova with 0 Comments

 

A volte si può pensare che sia sbrigativo preparare una frittata, non è così per quelle farcite che sono, secondo me, un modo economico e spiritoso per un secondo veloce.

Ingredienti per 2/3 persone:

  • 4 uova
  • 1 patata media
  • 1 cipolla media
  • 20 + 10  burro
  • 2 cucchiai da tavola d’olio
  • 1 pizzico di sale e pepe

Sbattere bene in una ciotola 2 uova intere e 2 tuorli con il pizzico di sale e pepe, montando a parte le due chiare rimaste ed unendole poi  alle uova. Tagliare a pezzettini la cipolla, farla appassire nell’olio in un tegame antiaderente, ritirarla poi su di un piatto, lasciando l’olio sul fondo del tegame sul quale unire la patata anch’essa tagliata a piccolissimi pezzetti. Farli cuocere finché saranno inteneriti, salare e muovere il tegame affinché non si attacchino. Unire le patate alla cipolla e lasciar raffreddare completamente; versare e mescolare poi tutto nel composto di uova.

Far sciogliere il burro nel tegame scelto per cuocere la frittata facendo un velo su tutta la superficie; versare il composto, lasciarlo rapprendere a fuoco medio, scuotendo un poco il tegame in modo che si possa ben staccare dal fondo al momento di capovolgere la frittata per cuocerla dall’altro lato.

Qualche goccia di aceto balsamico per completare e buon appetito!

Tagged , , , ,

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *