Che Bon! Che Bon!
L'angolo sul web di Luisella

Galleria di ricette

Frittelline economiche

 

Queste frittelline  sono una valida alternativa quando si desidera fare una “pausa” semplice ed economica in cucina. Si possono considerare anche polpettine e, più che fritte, esse sono solo rosolate in un tegame riscaldato e spalmato all’interno con un pezzetto di burro.

Ingredienti: 3/4 uova – circa 60 g di parmigiano grattugiato – 120 g di pangrattato leggermente tostato – alcuni cucchiai di latte – un pizzico di noce moscata – 40 g di burro.

In una terrina sbattere a forchetta le uova, versare a pioggia il formaggio ed il pane facendoli assorbire dalle uova, unire anche uno/due pizzichi di noce moscata grattugiata,  far sì che il composto abbia una certa morbidezza , nel caso versare qualche cucchiaio di latte freddo. Ungere  con il burro una teglia larga e bassa, meglio se antiaderente (facilita il capovolgimento delle frittelline), mettere l’impasto nella teglia utilizzando un cucchiaio da tavola,  appena rosolate da un lato rivoltare le frittelline e completare la cottura dall’altro. Se non si è ecceduto con il burro non è necessario passarle su carta assorbente e si possono servire subito accompagnando il piatto con una abbondante, fresca insalata.

Tagged , , , ,

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *