Buffet fai da te

Per chi come me  ha passione per cucinare ed accetta la difficoltà di preparare un buffet per i propri ospiti  invitati alla cerimonia della comunione o cresima,  suggerisco questa ricetta che si può preparare anche il giorno prima e passare a gratinare finchè gli ospiti si servono degli antipasti.

Si prepara facilmente come l’impasto degli gnocchi di patata con l’aggiunta di un uovo ed un etto in più di farina:

  • 1 kg di patate, 400 g di farina, un uovo, sale, una confezione di sottilette o formaggio fontina, 4 cubetti di spinaci surgelati, formaggio grana grattugiato, un pizzico di noce moscata, 150 g di burro.
  • cuocere le patate  lessate,  togliere la buccia e schiacciarle, impastare bene con la farina setacciata unire l’uovo ed il sale, formare un bell’impasto;
  • stenderlo su cartaforno infarinata  ottenendo un bel rettangolo,distribuire sopra i formaggi e gli spinaci tritati già fatti stufare in 50 g di burro .
  • Arrotolare l’impasto ed avvolgerlo in una  tela  leggera pulitissima. Legare le parti finali e cuocere in acqua salata per 25 minuti.
  • Scolare e lasciar intiepidire , togliere l’involucro.
  • Il giorno seguente si taglia a fette, si condisce con il burro fuso ed il grana grattugiato e si passa a gratinare sotto la griglia.

Si può preparare sostituendo gli spinaci ai funghi oppure solo con le sottilette e poi condire le fette con un buon ragù.

Naturalmente si possono fare con lo stesso impasto due rotoli per ottenere fette più piccole di quelle presentate in foto tagliate da unico rotolo preparato con tutto l’impasto.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: