Polenta pastosa al microonde

 

Ho preparato questo piatto unico con la polenta tagliata in forma quadrata a fette molto sottili, tant’è che gustandola  sembra quasi  un pasticcio preparato con lasagna larga.

Il condimento è fatto con sugo di pomodoro fresco, olio,  cipolla, qualche fettina di salamino piccante, basilico, tutto molto semplice. Non c’è besciamenlla in quanto l’ho sostituita con grana grattugiato e pezzetti di sottilette classiche.

Ho preparato la porzione direttamente sul piatto da portare in tavola, passandola in microonde per la cottura finale, naturalmente coprendo il piatto durante la cottura con il coperchio adatto.

Il procedimento: una volta tagliate le fettine di polenta in modo sottile, le ho alternate sul piatto fondo mettendo su ognuna, con un cucchiaio, prima il sugo, poi il formaggio grattugiato e qualche pezzetto di sottiletta.

Ho sovrapposto, mano a mano,quattro fettine di polenta che mi sono parse sufficienti per una porzione.
Una volta pronta, ho passato la porzione al microonde, per 6 minuti a 800 di potenza. Alla metà del tempo nel microonde ho irrorato la superficie della polenta con la crema che si è formata durante la cottura.

Il risultato è quello che si vede nella foto, oltre al buon gusto pastoso mi sembra che si presenti bene anche alla vista.

Che bon! Che Bon!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: