Che Bon! Che Bon!
L'angolo sul web di Luisella

contorni

Zucchine a volontà

Un menù per pranzo preparato tutto con le zucchine di stagione, per le appassionate/i di questo ortaggio ho qualche buono spunto: tutte le versioni  nella foto si possono preparare  congiuntamente, io ho iniziato dai tronchetti ripieni; con le parti ricavate dagli stessi e l’aggiunta di uno o due zucchine intere ho preparato la crema verde, da servire con palline di pasta reale o crostini di pane tostati; per finire con le fettine di zucchina alla piastra da condire con olio al peperoncino.

Per i tronchetti di zucchina: lavare e tagliare a metà delle zucchine medie, scavarne l’interno con lo scovolino, farcirle con un impasto  composto da carne macinata, uovo, formaggio grana, prezzemolo, pepe, sale e poco pane grattugiato.  In un tegame basso e largo versare un velo d’olio d’oliva ed uno spicchio d’aglio schiacciato, far rosolare i tronchetti rigirandoli spesso, aggiungere mezzo bicchiere di acqua salata, coprire il tegame e cuocere a fuoco medio per circa 15/20 minuti.

Per la crema verde: portare ad ebollizione 750 g di acqua, versarvi i ritagli delle zucchine scavate e due zucchine tagliate grossolanamente, aggiungere mezzo cubetto di dado vegetale e portare a cottura. Frullare tutto con un mixer ad immersione,, accompagnare con grana grattugiato. Non aggiungo olio, per me è già buona così.

Per le fettine alla piastra: tagliare le zucchine a fettine abbastanza sottili, farle cuocere sulla piastra salandole in superficie, rigirandole un paio di volte,.

Ho sistemato le fettine di zucchina grigliate su un simil catamarano formato da due zucchine scavate ed unite con degli stuzzicadenti,  ripiegando le fettine su se stesse, infilandole come vele raccolte sui quattro stecchi. 

 

Tagged , , , , , , ,

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *