Melanzane trifolate sottovetro

Questa è la stagione in cui si trovano verdure di ogni tipo e freschezza ed anche con un certo contenimento dei prezzi, ben venga quindi la passione per conservare qualche verdura per i mesi in cui farà piacere avere delle preparazioni personali pronte al consumo.

Ingredienti: 1 kg di melanzane, 1 l di aceto bianco, 2 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di erbe aromatiche composto da: prezzemolo, basilico, origano anche essiccato, 3 cucchiai di olio d’oliva + l’olio necessario a colmare i vasi di vetro, sale fino.

La ricetta è molto conosciuta, utile da fare anche con varianti personali.

Dopo aver pulito le melanzane, tagliarle a cubetti, spolverizzarle di sale fino e lasciarle cacciare l’acqua di vegetazione per un’oretta e mezza abbondante. Lavare i cubetti dal sale ed asciugarli con un panno pulito.  Versare l’aceto in una casseruola e, quando risulta bollente, tuffarvi le melanzane facendole rimanere solo un minuto in ebollizione, dopo scolarle in uno scolapasta.

In una padella larga versare circa mezzo bicchiere d’olio d’oliva e far rosolare appena gli spicchi d’aglio tagliati a lamelle, unire i cubetti di melanzane mescolando delicatamente, spargere il trito di erbe aromatiche ed insaporire solo qualche minuto..

Versare le melanzane così trifolate nei vasi puliti, ricoprendole con l’olio d’oliva, richiuderli con tappo ermetico e sterilizzarli per 10/15 minuti.

Saranno gradite fra qualche mese.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: