Che Bon! Che Bon!
L'angolo sul web di Luisella

dolci e frutta

Torta di tagliatelle fresche

dicembre 22, 2012 by luisellafaggioli in dolci e frutta with 0 Comments

DSCN0135Come promesso ecco la torta di tagliatelle preparata come previsto dalla ricetta che mi è stata tramandata, si tratta di un buonissimo dolce  veronese.

Per la pasta gli ingredienti sono: 300 g di farina bianca, 50 g di burro, 3 uova intere, un po’ di sale fino. Si prepara l’impasto per la sfoglia, si stende sottile, si arrotola su se stessa e si taglia a tagliatella (per facilitare queste operazioni ottima la macchinetta per la pasta).

Per il composto da sovrapporre agli strati gli ingredienti sono: 200 g di zucchero, 200 g di mandorle dolci  ed una decina di mandorle amare  ed in alternativa a queste ultime utilizzo anche le armelline, le mandorle vanno tritate abbastanza fine ed unite alla  buccia grattugiata di 1 limone mescolando bene l’insieme degli ingredienti.

Per irrorare la superficie del dolce gli ingredienti sono: 150 g di burro sciolto a bagnomaria oppure a microonde, 2/3  bicchierini di liquore.

Dividere in tre parti la quantità di tagliatelle preparate. Sistemare, possibilmente in uno stampo apribile rivestito da carta forno, un primo strato di tagliatelle, distribuire sopra metà del composto di mandorle, ricoprire con un altro strato di tagliatelle ed un altro di composto, terminare con lo strato di tagliatelle. Irrorare il dolce con il burro sciolto ed il liquore. Ricoprire lo stampo con altra carta forno e infornare a circa 200° di calore. Servirà un’ora di cottura, quando il dolce verrà tolto dal forno dare una spruzzatina di succo di limone (non aspro) in superficie.

Buone Feste!

 

 

Tagged , , , , , , ,

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *