Che Bon! Che Bon!
L'angolo sul web di Luisella

antipasti

Cestini di zucchine al vapore

DSCN0197Super facili da preparare i cestini di zucchine danno un tocco di allegria in tavola anche  per completare un menù nel periodo di carnevale..  Questa ricetta si trova anche sul volume Antipasti dell’Enciclopedia della Cucina Italiana ed. Mondadori.  La mia versione è un po’ diversa in quanto ho riempiti di filetti di carota, zucchine cotti al dente al vapore e filetti di pomodoro crudo, il tutto conditi con olio extravergine d’oliva mescolato e sbattuto a forchetta con un cucchiaino di succo di limone ed un cucchiaino di trito di prezzemolo, sale e pepe.

I cestini li ho ricavati da 2 o 3 zucchine di media misura che ho tagliato in tre pezzi ognuna, scavando l’interno con l’apposito utensile, effettuando due taglia verticali e due orizzontali dei tronchetti, per ottenere il manico dei cestini. Ho provveduto poi alla cottura al vapore per circa 8 minuti. Anche la parte di zucchine residua dai tagli mi è servita per le listarelle di riempimento.

Gli ingredienti sono: 2/3 zucchine medie, 2 carote medie, 1 pomodoro privato dei semi e dei filamenti, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, succo di limone, prezzemolo, sale e pepe.

A volte uso questa preparazione non solo come antipasto ma anche come contorno caldo.

 

Tagged , , , , , , , ,

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *