Polpette= sempre di moda

DSCN0761

 

Mi ha sorpreso in questi giorni l’uscita di una pubblicazione che raccoglie tutte ricette di polpette, segno che le polpette in fondo vanno sempre di moda, veloci da preparare, belle da vedere specialmente se sono abbondanti, varie dato che si possono preparare con molti differenti ingredienti i quali, nelle giuste proporzioni, le fanno risultare appetitose.

Quelle in foto sono preparate con 400 g di carni miste tritate già in confezione alle quali ho aggiunto: 2 uova intere, sale, pepe, un pizzico di cannella, 1 patata media lessata e schiacciata, 3 cucchiai di grana grattugiato.

A parte con 500 g di pomodori maturi ho preparato la passata da aggiungere in fine cottura.

Preparato l’impasto, formo le polpette misurando la quantità necessaria per ognuna con il cucchiaio dando loro la forma tondeggiante e le passo un poco nel pane grattugiato fino; verso un po’ d’olio in un tegame basso e largo e passo a rosolarle da ambo le parti, aggiungo un po’ di vino bianco e, a tegame coperto, lascio cuocere circa 10 minuti a fuoco moderato.

Infine, trasferisco le polpette in altro tegame pulito, verso la salsa di pomodoro, aggiungo qualche foglia di basilico e lascio insaporire pochi minuti 8/10 sempre a fuoco moderato, regolando il sugo con sale e pepe.

Buon appetito!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: