Che Bon! Che Bon!
L'angolo sul web di Luisella

dolci e frutta

Il dolce che fa “più mamma”

DSCN1364Ho un quadernetto di vecchia data con una frase stampata in copertina : Se c’è un sorriso può accadere di tutto!  Mi è sempre stato simpatico e l’ho adibito a raccogliere, incollate sulle sue pagine, le piccole ricette riportate sulle bustine dei vari lieviti per dolci; un po’ per giocare a volte assieme alla mia nipotina e un po’ per usarle, in velocità, quando non ho voglia di impegnarmi molto in cucina.

Oggi è un giorno di quelli, niente dolci complicati perciò, piccolo quaderno alla mano, faccio la torta che fa più mamma, a mio parere, quella di mele.

Ingredienti: 350 g farina 00, 150 g zucchero, 100 g di burro, mezzo bicchiere di latte 2 uova, buccia di limone grattugiata, 1 cucchiaio di succo di limone e le mele? Bene, taglio 3 mele piccole a pezzettini mescolati a 2 cucchiai di zucchero e poi cotti quel tanto che basta per consumare l’acqua di vegetazione infine fatti raffreddare.

Nel frattempo, preparato l’impasto come da bustina… ne verso 3/4 nello stampo imburrato e infarinato livellandolo, circondo con tutte le mele preparate e ricopro con il rimanente impasto, livellando nuovamente. Passo in forno per circa 45/50 minuti a circa 180 gradi e … il dolce è pronto.

Che Bon! Che Bon!

Tagged , , , , ,

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *