“Cotoletta” del lunedì

DSCN1412Più che riciclo degli avanzi meglio considerare queste “cotolette, un ottimo adattamento al consumo di ciò che può essere rimasto in frigorifero dopo il giorno festivo, giornata in cui si può aver cotto carne alla griglia oppure del bollito ecc.

Ingr.: 200 g di carne cotta avanzata di manzo e/o maiale e/o vitello, 200 g di pollo cotto, 2 uova intere, 50 g di panna da cucina, 50 g formaggio grana gratt., 1 cucchiaino di riduzione di aceto balsamico, qualche foglia di prezzemolo e basilico sminuzzato, sale e pepe misto; 3 cucchiai di semi di sesamo macinati fini al mixer da mescolare con il 50 g di pane grattugiato.

Tritare gli avanzi di carne ed aromatizzarli con la riduzione di aceto balsamico, macinarvi sopra un poco di pepe misto; sbattere le uova in una terrina, unire: formaggio, prezzemolo/basilico, un cucchiaino di semi di sesamo ridotti fini al mixer, una presina di sale, aggiungere la panna nella dose necessaria a dare la giusta consistenza all’impasto. Dare una forma tondeggiante e piatta alle “cotolette”, passarle nel pangrattato misto al sesamo facendolo aderire. Versare in una padella un filo di olio, a fuoco medio, disporvi le cotolette e alzare un po’ la fiamma; appena saranno colorite da ambo i lati lasciarle cuocere ancora per pochi minuti a tegame coperto  ed a fuoco medio. Portare in tavola con un buon contorno della verdura preferita.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: