Che Bon! Che Bon!
L'angolo sul web di Luisella

dolci e frutta

Torta della nonna di Gino

maggio 20, 2015 by luisellafaggioli in dolci e frutta with 2 Comments

DSCN1716Questa torta o dolce della nonna è un dolce classico che si prepara in casa tanto è semplice e genuino e di buon risultato. Penso che quasi tutte abbiamo imparato a prepararlo fin da bambine con la nostra nonna paziente. La ricetta mi è stata richiesta e con gioia la descrivo qui di seguito.

Gli ingredienti vanno tenuti a temperatura ambiente: 150 g burro, 150 g zucchero. 3 uova intere, 150 farina bianca, 150 g fecola di patate, 50 g amido di mais, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, 1 bicchierino da liquore di rum bianco.  Preparazione:  lavorare per primo il burro a crema e aggiungere in progressione (sempre incorporando bene)  zucchero, uova, vanillina e sale, le farine mescolate fra loro, il rum ed alla fine il lievito setacciato. Dopo aver amalgamato bene tutto, versare l’impasto nello stampo a ciambella bel imburrato ed infarinato. Cuocere in forno per 45 minuti a circa 180 gradi.

Che Bon! Che Bon!

Tagged , , , , , ,

2 Comments

  1. Ginomag 23, 2015 at 10:16

    Sono il “nipote della nonna di Gino” :-) .
    Ci tenevo tantissimo a ringraziarla della ricetta ” torta della nonna di Gino” , gustata in anteprima al raduno alpino de L’Aquila da Andrea e identica a quella della mia nonna.
    Grazie ancora e complimenti per il bellissimo sito, dal quale attingero’ sicuramente anche altri spunti.
    Gino

  2. luisellafaggiolimag 25, 2015 at 11:45Author

    Mi fa tenerezza quando le mie ricette hanno successo, grazie del bel commento!

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *