Insalata di calamari per due

DSCN1717La quantità degli ingredienti nelle mie ricette, a volte, è espressa per 2 o 3 persone in quanto lascio alla persona che provvederà a cucinare la scelta di aumentare le quantità regolandole al suo bisogno familiare. In questa preparazione che posso definire “da coppia” gli ingredienti sono: 4/5 calamari misura mediai, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 1 presa di sale e 1 di pepe, 1/2 limone, 2 cetrioli, olio extravergine d’oliva.

Lavare bene i calamari, dopo averli puliti, e farli lessare dentro una casseruola contenente circa 1 litro d’acqua bollente con un mazzetto di prezzemolo, una fetta di limone senza buccia e un pizzico di sale quindi scolarli, e quando saranno freddi tagliarli a pezzetti. Metterli in una piccola terrina, condirli con 1/2 cucchiaio di limone e un filo d’olio, una presa di pepe, 1 presa di sale se necessaria. Aggiungere qualche pezzetto di giardiniera di verdure in agrodolce, 1 spicchio d’aglio tagliato a lamelle sottilissime, un trito di foglie di prezzemolo. Mescolare bene e versare ancora, su tutto, un filo d’olio. Per guarnire, contornare i calamari con palline di cetriolo (ricavate con lo scavino) qualche foglia di nasturzio (una pianta le cui foglie sono commestibili) ed alcuni fiori di geranio.

E dato che ancora siamo in tempo di primavera, porto a tavola questa insalata di calamari, a volte per sé sola, quasi fosse un primo piatto, aggiungo qualche fetta di pane rustico grigliato e condito a modo di “bruschetta”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: