Birra, un tappo per riconoscerla

DSCN1497Si comincia una raccolta all’inizio per gioco poi per curiosità, come i tappi a corona colorati e fantasiosi delle bottiglie di birra che mi faccio conservare per una piccola collezione, utili per riconoscerle.

In questi giorni estivi, merito di un libro che sto leggendo ne so un po’ di più sulla birra. Ad esempio ho appreso che la prima colazione continentale in Germania, rimasta popolare fino alla metà del settecento, era birra addensata con uova versata sul pane. A quel tempo di birra se ne beveva molta in Europa e si trattava di birra con una gradazione alcolica molto più alta di quella odierna. Le massaie facevano il pane in casa e preparavano anche la birra in casa.

Ultimamente c’è un buon risveglio e interesse sulla produzione di birre artigianali, se ne trovano per tutti i gusti ed anche in cucina la birra è diventata un ingrediente d’uso complementare per preparare ottimi piatti sia salati che dolci.

Qualche detto sulla birra: “Dar la birra a uno”  = superarlo nettamente   / “Partire, correre a tutta birra”  = in gran velocità

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: