Che Bon! Che Bon!
L'angolo sul web di Luisella

contorni

Insalate Primavera-Estate

Pur non essendo un’entusiasta delle “insalatone” che hanno fatto moda in questi ultimi anni, perfino nelle mense aziendali, devo riconoscere che l’insalata è una delle verdure più indispensabili in cucina. Variando i momenti della giornata può essere preparata sia come antipasto, arricchita con  scaglie di formaggio, gamberetti, etc, oppure con straccetti di pollo ed anche con frutta, sia semplicemente in foglia per accompagnare un secondo di carne arrostita o grigliata ed infine, come piatto unico in questa stagione Primavera-Estate aggiungendo gli ingredienti preferiti, uova, formaggi ecc.

Senza pensare alle troppe indicazioni di diete  che vengono suggerite in questa stagione e che  a volte confondono…approfittiamo di snellirci un poco con abbondante insalata condita con una leggera vinaigrette!

Ingredienti per la vinaigrette per 6 persone: 2 cucchiai di aceto di vino bianco o rosso, oppure, se più gradito, 2 cucchiai di succo di limone, un cucchiaino g 8 di sale fino, 6 cucchiai da zuppa di olio extravergine d’oliva, un giro di macinino di pepe all’ultimo momento.

DSCN0169

Nota: Esiste in commercio, anche se personalmente non l’ho ancora trovata, una coppa di vetro doppia, con quella inferiore predisposta per essere riempita di ghiaccio, perfetta per servire l’insalata. Una raffinatezza!

Tagged , , , , , , ,

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *