Che Bon! Che Bon!
L'angolo sul web di Luisella

blog

Il giardino dei sogni di Palazzo Bocca Trezza

febbraio 24, 2017 by luisellafaggioli in blog, Curiosità, varie with 0 Comments

WP_20170224_10_34_23_ProNon si poteva usufruire del giardino, ma abitando, tanti anni fa, con la mia famiglia ed altre, nei locali della struttura del Palazzo Bocca Trezza a Verona, qualche volta, noi bambini potevamo fare una corsa tra le basse siepi e le aiuole fiorite del giardino con le rose profumate le quali, per noi bambine, avevano un fascino irresistibile per la loro bellezza.

Oggi è venerdì gnocolar ed a Verona c’è, nel primo pomeriggio, la sfilata dei carri di carnevale, quest’anno sono 23.

Questo giorno particolare mi ha fatto ricordare l’unica volta che, bambina a quel tempo, ebbi l’occasione di mettermi in maschera con i miei cugini. La loro mamma mi aveva regalato il costume da principessa di cuori ed allora, dove potevamo farci fotografare, così mascherati, se non in giardino davanti alla bella fontana con la statua di Nettuno?

Dopo tanti anni ho rivisto il Palazzo Bocca Trezza e leggo che, da molto tempo, il Comune avrebbe desiderio di restaurarlo per il suo valore artistico ed i notevoli affreschi in esso contenuto; ho rivisto anche il giardino completamente cambiato, ma nella fontana, sul piedistallo, la statua di Nettuno non c’è più, non so dove sia stata portata, mi piacerebbe sapere la sua destinazione e magari poterla vedere ancora al suo posto originale!

Nota: da bambina, in quegli anni, ho fatto in tempo a vedere anche i pesci rossi e bianchi guizzare nell’acqua di quella fontana!  Dopo, probabilmente, forse, piano, piano, i numerosi gatti di nessuno che girovagavano sul posto…. chissà.

Luisella

Tagged , , , , , , , , , ,

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *