Che Bon! Che Bon!
L'angolo sul web di Luisella

dolci e frutta

Una torta da rovesciare- all’ananas

aprile 9, 2017 by luisellafaggioli in dolci e frutta with 0 Comments

DSCN0400Sul Cucchiaio d’argento questa torta prevede le ciliege candite all’interno delle fette di ananas come elemento decorativo, ma ne ero sprovvista e quindi le ho sostituite con buccia di limone grattugiata, un’altra variante che ho apportato è stata la riduzione della dose di burro e zucchero. I tempi attuali ci invitano a ridurre sia i grassi che gli zuccheri perciò ecco la torta come l’ho preparata con: 150 g di zucchero, 100 g di burro, 1 uovo grande, alcune fette di ananas in scatola, 200 g di farina bianca, circa 1 bicchiere di latte, un pizzico di cannella e di sale, 1/2 bustina di lievito vanigliato.

Su di uno stampo apribile da dolci stendere la carta da forno a ricoprire il fondo, versarvi il composto fatto con due cucchiai di burro e metà dello zucchero ben montati; su questo, spianato bene, appoggiare le fette di ananas. Fare l’impasto montando il resto del burro e zucchero, l’uovo, la farina, cannella e sale, ammorbidendo con il latte; aggiungere infine il lievito setacciato mescolando bene. Versare tutto sulle fette di ananas e passare in forno per la cottura a calore moderato per circa 45 minuti.

Nessun problema a rovesciare la torta, con la protezione di carta posta sul fondo, sarà un successo!

Sono un po’ affezionata a questa torta essendo stato il mio primo esperimento con “frutta esotica” legato a quando ero ragazzina e mi esercitavo con le ricette del famoso libro di cucina. Ora, che possiamo conoscere frutti provenienti da tutto il mondo, si può spaziare con la fantasia e magari preparare torte strepitose, tuttavia anche una semplice torta all’ananas può far sentire brave in cucina!

Nota: il Cucchiaio d’argento, fu il primo libro moderno di cucina, uscì nel 1950  divenendo rapidamente un classico. Negli anni ha continuato ad essere editato numerose volte con rinnovo di testi e foto. 

Tagged , , , , , , , ,

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *