Che Bon! Che Bon!
L'angolo sul web di Luisella

dolci e frutta

Semifreddo panna e caffè

DSCN0391Lo so, si potrebbe dire che i dolci sono troppo calorici, che fanno ingrassare, ma santo cielo, qualche volta una piccola digressione si può anche fare, sempre senza esagerare. Tutto sta nelle proporzioni.

Il dolce in proposito è praticamente un tiramisù “senza e con”, dato che si prepara senza uova, ma essendoci mascarpone e panna è con lattosio, infatti per prepararlo servono:

  • biscotti savoiardi circa 24-26
  • caffè preparato con la moca da 6 persone
  • mascarpone o ricotta fresca, circa 250 g
  • latte condensato 100 g
  • panna fresca montata 250 g
  • cacao amaro in polvere
  • un bicchierino di rum

Assemblarlo è molto semplice, dopo aver raffreddato il caffè, montato la panna e messi tutti gli ingredienti a disposizione, compreso il contenitore adatto a contenere il semifreddo, si intingono rigirandoli rapidamente due o tre biscotti alla volta nel caffè, freddo e leggermente zuccherato; se il dolce è destinato agli adulti al caffè si può aggiungere un bicchierino di rum, i biscotti si adagiano sul fondo del contenitore fino a ricoprirlo.

Nel frattempo si mescolano insieme latte condensato e mascarpone e/o ricotta freschissima, aggiungendo infine la panna che avremo già montata. Parte della crema ottenuta va a ricoprire i biscotti, livellata e di nuovo ricoperta con altri biscotti intinti nel caffè, a formare due strati ricoperti dalla crema, una spolverata di cacao in superficie completerà il semifreddo, il quale va conservato in frigorifero fino al momento del consumo.

Un dolce che fa festa!

Tagged , , , , , , ,

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *