Che Bon! Che Bon!
L'angolo sul web di Luisella

contorni

Polpettine vegetariane

DSCN0456Le gustose polpettine fanno sempre piacere a tavola, specialmente alle mamme perché, oltre ad essere economiche, si possono preparare un po’ in anticipo, riscaldandole al momento pure con il forno microonde. Facoltativamente mettiamo vicino anche una salsa semplice al pomodoro oppure la salsa ketchup che le accompagna egregiamente.

Ingredienti e preparazione:

Per preparare circa una dozzina di queste polpettine vegetariane servono: due patate lessate di media proporzione, una bella melanzana, tagliata a cubetti con la buccia, rosolata in olio d’oliva con un pizzico di sale. Alcune foglioline di timo, 2-3  foglie di basilico, un uovo gigante oppure due medi, 50 g di grana grattugiato e due cucchiai di pane grattugiato.

Disporre sul tagliere le patate e schiacciarle con una forchetta, unirvi i cubetti rosolati di melanzana, le erbe e con la mezzaluna o una lama adatta ridurre a composto da porre in una terrina nella quale aggiungere gli altri ingredienti. Amalgamare bene il tutto aggiustando il sapore con sale e pepe nella giusta misura. Raccogliere con il cucchiaio da tavola una media quantità di composto e rotolarlo, dando la forma con le mani,  in 2/3 di farina bianca mescolata con 1/3 di pangrattato dorato per impanatura. Cuocere le polpettine per qualche minuto anche a tegame coperto, girandole da ambo i lati, in olio di oliva caldo.

Nota: Non serve un’ abbondante quantità d’olio per cuocerle, è sufficiente  poco più della copertura del fondo del tegame di cottura.

 

.

Tagged , , , , , , ,

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *