Come possiamo pensare di mangiarcela!

WP_20171017_13_57_31_Pro 2

Gli occhi sulle ali della farfalla Pavone ci guardano e mi chiedo come possiamo pensare di mangiare prossimamente anche questi insetti. Sono tornata su questo argomento dato che a gennaio 2018, fra non molto quindi, verrà liberalizzata la vendita di insetti e di farine con essi a seguito del regolamento europeo 2283/2015 sui nuovi alimenti che dà il via libera al commercio anche in Italia.

Non essendo io una chef stellata, ma una mamma di casa finora occupata a preparare con cura alimenti che mi sono stati trasmessi e cibi che ho imparato nel tempo a seguire nelle variazioni più semplici, l’inserimento di nuovi alimenti come gli insetti mi fa precipitare nel mondo sconosciuto di una ristorazione quasi spaziale, va da sé che anche le attrezzature della cucina andrebbero variate di pari passo. Già ora i cibi per gli astronauti sono ridotti al minimo di peso e ingombro e sono in genere precotti e disidratati.

Essendo in Italia e conoscendo le specialità di tante nostre magnifiche regioni fatico molto a giustificare il consumo di insetti a scapito dei nostri prodotti alimentari genuini e consumati fin dall’antichità con nostro benessere.

Comunque sia in cucina come in molte altre discipline: mai dire mai!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: