Che Bon! Che Bon!
L'angolo sul web di Luisella

blog

Momento relax

gennaio 24, 2018 by luisellafaggioli in blog, Curiosità, natura, varie with 0 Comments

DSCN0480Spiegare come fare un buon caffè, o meglio come si prepara, sarebbe un’impresa dato che ogni luogo permette una diversa preparazione; la mia generazione che ha conosciuto la caffettiera alla moda italiana con la “cuccumella” o “napoletana” per meglio identificarla, quella che si capovolge e fa passare il liquido bollente attraverso la polvere di caffè, ha visto anche il veloce passaggio alla Moka.

Oggi con i modelli più avanzati frutto dell’evoluzione tecnologica è permesso di preparare in casa, come al bar, il caffè espresso, chiamato così perché si prepara al momento su “espressa” richiesta della persona.

Torno alla Moka quando mi appresto a preparare il dolce Tiramisù. Per avere la quantità di liquido sufficiente a rigirarvi dentro i biscotti savoiardi, devo far salire per due volte il caffè nella caffettiera da 6 tazze, mentre lo verso per zuccherarlo l’aroma si sprigiona e regala un profumo esotico perfetto per il momento relax.

 

Curiosità: la famiglia alla quale appartiene la pianta del caffè (coffea arabical) è quella della Rubiacee ed è la stessa alla quale appartiene anche la pianta di Gardenia.

 

 

Tagged , , , , ,

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *