Che Bon! Che Bon!
L'angolo sul web di Luisella

contorni

Estate, tempo di melanzane farcite

DSCN0520

Seguendo la stagionalità degli ortaggi, luglio è proprio il mese giusto per consumare le melanzane.  Un modo facile per far sentire in vacanza anche cucinando è quello di associarle ad un prodotto del mare; questa volta, per farcirle, ho scelto le seppie.

Ingredienti: una melanzana a persona, 250 g di seppie pulite, 50 g di pane grattugiato, 50 g di grana grattugiato, 2 uova intere, 6 foglie di basilico, 1 cucchiaino di semi di finocchio, sale e pepe, olio d’oliva.

Lessare le seppie; tagliare a metà in senso orizzontale le melanzane togliendo parte della polpa all’interno per lasciare lo spazio alla farcitura. Lasciare le melanzane così tagliate in acqua salata per una decina di minuti, dopo scolarle ed asciugarle. Intanto preparare il ripieno, sbattendo in una ciotola le uova ed aggiungendo tutti gli ingredienti comprese le seppie intiepidite e tritate. Formato il ripieno, distribuirlo con un cucchiaio sulla metà base della melanzana, richiuderla con l’altra mezza bacca, legarla al centro con filo da cucina in modo che non si apra in cottura.

Mettere le melanzane così preparate in una teglia, salare e pepare, irrorarle con un filo d’olio e cuocerle, a piacere, su fuoco moderato a teglia coperta, oppure infornarle a 180° circa per oltre 35/40 minuti, fino a che risulteranno morbide.

 

 

 

Tagged , , , , , , ,

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *