Uova e farina, materie prime in cucina

WP_20190419_14_47_25_Pro

Vi sono in questo periodo alcuni esempi di abbinamenti con ingredienti improbabili nella preparazione frettolosa di cibi, anche in famiglia, non pensando a volte che con i due ingredienti base: farina ed uova si possono preparare piatti meravigliosi.

Per Pasqua suggerisco una preparazione semplice: delle ottime crepes che si possono abbinare secondo i gusti a verdure, formaggi od altro, secondo il gradimento di ognuno. Hanno il vantaggio di poter essere cotte in anticipo scaldandole in forno al momento dell’uso.

Ingredienti per 4 persone: 125 g di farina, 1/4 di l di latte freddo, 3 uova, 1 cucchiaio d’olio d’oliva, 1 cucchiaino di sale fino, 30 g di burro.

Dopo aver setacciato la farina versare al centro il latte, mescolare bene ed aggiungere le uova una per volta, alla fine il sale. Lasciare riposare la pastella un paio d’ore, coperta con la pellicola. Al momento di usarla aggiunge l’olio e mescolare delicatamente.Mettere un pezzetto di burro dentro ad una garza sterile e passarlo sulla padella per crepes riscaldata, quando è ben calda versare un mestolino di pastella, muovere la padella in modo che essa si distribuisca su tutto il fondo. Rigirare la sottile frittatina e proseguire con le altre fino ad esaurire l’impasto.

Riempire con verdure e/o formaggio e/o altro secondo il gradimento. Questo è uno dei mille modi di utilizzare le uova.

IMG-20190428-WA0002

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: