
Oggi a Verona, menù tradizione tipicamente veronese. di quartiere. un piatto di magro ossia: la tipica Polenta e Renga (in dialetto veronese), la giornata, chiude il periodo del Carnevale.
La celebrazione delle Ceneri che si celebra oggi 18 febbraio 2026 apre alla Quaresima. Nelle settimane che precedono la Pasqua,, l’alimentazione dovrà essere più magra, utilizzando, se possibile, di più il pesce;; un buon proposito per sostenere il rinnovamento della primavera anche nel corpo.
Tornando alla preparazione della Renga: questa si prepara intera su di una griglia, togliendole spina e testa dopo la cottura, marinandola dopo con olio, prezzemolo tritato, tenendola in contenitore chiuso in frigorifero per 1-2 giorni. E’ pratico anche acquistare i filetti di aringa già pronti in vendita, procedendo sempre, dopo una leggera grigliatura, a condirli con olio, prezzemolo tritato e un’idea di aglio.
Naturalmente l’accompagnamento decisivo è con la polenta, sia fatta fresca o tagliata a fette da quella confezionata, l’importante è che la polenta sia bella calda e le fette grigliate a dovere.
La compagnia per gustarla non mancherà!
