Torta della nonna di Gino

DSCN1716Questa torta o dolce della nonna è un dolce classico che si prepara in casa tanto è semplice e genuino e di buon risultato. Penso che quasi tutte abbiamo imparato a prepararlo fin da bambine con la nostra nonna paziente. La ricetta mi è stata richiesta e con gioia la descrivo qui di seguito.

Gli ingredienti vanno tenuti a temperatura ambiente: 150 g burro, 150 g zucchero. 3 uova intere, 150 farina bianca, 150 g fecola di patate, 50 g amido di mais, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, 1 bicchierino da liquore di rum bianco.  Preparazione:  lavorare per primo il burro a crema e aggiungere in progressione (sempre incorporando bene)  zucchero, uova, vanillina e sale, le farine mescolate fra loro, il rum ed alla fine il lievito setacciato. Dopo aver amalgamato bene tutto, versare l’impasto nello stampo a ciambella bel imburrato ed infarinato. Cuocere in forno per 45 minuti a circa 180 gradi.

Che Bon! Che Bon!

2 commenti su “Torta della nonna di Gino”

  1. Sono il “nipote della nonna di Gino” 🙂 .
    Ci tenevo tantissimo a ringraziarla della ricetta ” torta della nonna di Gino” , gustata in anteprima al raduno alpino de L’Aquila da Andrea e identica a quella della mia nonna.
    Grazie ancora e complimenti per il bellissimo sito, dal quale attingero’ sicuramente anche altri spunti.
    Gino

  2. luisellafaggioli

    Mi fa tenerezza quando le mie ricette hanno successo, grazie del bel commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.