A tavola col cibo dorato

DSCN0492Allegrezza in tavola, quando arrivano le patatine fritte, belle, buone, dorate, ma ora, studiosi, ci avvisano di avere prudenza, c’è una sostanza o meglio un composto chimico che si forma durante la cottura ad alte temperature, ha un nome da tenere a mente: acrilammide. Quando gusteremo una porzione di patatine fritte o fritti in generale, cotture alla griglia bruciacchiate, biscotti croccanti, ecc. dovremo ricordare questa sostanza come fattore di rischio.

Gli studi sulla sua pericolosità finora sono stati condotti su ratti mentre bisogna ancora attendere quelli sull’uomo.

In America, è stata riscontrata questa sostanza nel caffè che, per gli americani, ha una preparazione ben diversa dal nostro caffè espresso. Il loro caffè è molto lungo con passaggio dell’acqua calda continuato lungamente sulla polvere di caffè, sicché consente che sia estratta più acrilammide. Sulla loro bevanda di caffè ne è stato indicato il pericolo in etichetta.

Che dire, anche nella nostra semplice cucina di casa, facciamo attenzione alle cotture, rispettiamo tempi e temperature nei fritti e le quantità, staremo a tavola sempre in allegrezza.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: