Bambole?

DSCN0547

Definizione di bambola dal Dizionario Garzanti della Lingua Italiana:

bambola, s.f.  1, fantoccio di vario materiale in forma di bambina o di donna…

E mi fermo qui sul significato della parola.

Le bambole che si regalavano, di norma, alle feste più note, tutt’al più dicevano “mamma” con una vocina tremolante. Dopo, negli anni, sono arrivati bambolotti parlanti e bambole che camminavano. Erano dedicate principalmente all’infanzia od al collezionismo; può darsi che gli adulti di oggi siano colpiti da infantilità? A sentire il successo attuale delle bambole “robot” per adulti, viene da chiederselo.

La mia unica bambola è pure particolare, in quanto, in tempi anticipatori, è stata oggetto di trapianto di capelli. Proprio così, mia madre, dispiaciuta allora di tagliare i suoi lunghi capelli biondi, ne fece applicare quanti bastavano sulla testa della mia bambola. Inutile dire che non ho più giocato con quella bambola che possesso ancora, riposta in una scatola, vestita da bambino anziché da damina come era in origine.

Con questo aneddoto voglio dire che basta un po’ di sensibilità per capire che una bambola, seppur ad alta tecnologia, non è una persona viva, ma un robot di fantasia!!!

 

Nota: (tra parentesi, oggi, mia madre ha i capelli bianchi).

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: