Di fronte alle tragedie personali, non vi sono parole da esprimere. La vita purtroppo, ci pone davanti prove difficili da superare, ma bisogna risollevarsi ed andare avanti. Posso capire, per esperienze vissute, come ci si sente dopo il travaglio lungo e doloroso durato per ore e ore, la stanchezza è totale e, a volte, non viene percepita nella giusta intensità dalle persone circostanti che possono sottovalutarla.
Abitualmente tanti anni fa, le donne partorivano in casa e dalla levatrice, alla mamma, alle vicine di casa, alle sorelle ecc. il conforto alla puerpera, dopo la nascita del neonato, non mancava mai; non che tutto fosse scevro da conseguenze o incidenti, potevano succedere imprevisti dolorosi anche mortali. Ora si è più assistite in ospedale o in clinica, ma il destino è pur sempre dietro l’angolo e ci aspetta con la sua imprevedibilità.
Il periodo post partum è molto importante per la neomamma, a volte può essere critico, essa in questa fase ha bisogno della comprensione ed assistenza da parte di chi può aiutarla a superarlo senza disagio.