Musa paradisiaca

La pianta di banano Musa paradisiaca altezza 3-5 m. delle regioni tropicali offre i suoi frutti che arrivano fino ai nostri mercati.

In questi giorni una banana ha fatto parlare di sé, si tratta di quella usata per fare arte contemporanea: una banana matura, attaccata così, così, ad un pannello, la quale deve aver stimolato la voglia di uno spuntino sul posto ad uno studente in visita alla mostra che l’ha staccata e poi mangiata!

Le banane sono sempre state un frutto rispettato anche dai medici che una volta le consigliavano ai bambini convalescenti e/o inappetenti. Nel dopoguerra arrivavano importate, banane piccole che si trovavano in vendita già mature, con la buccia picchiettata di marrone, ma era già molto averle ogni tanto a casa.

Comunque, parlando di arte, per me, la vera opera d’arte del banano, è il meraviglioso fiore di questa pianta che ho avuto l’occasione di vedere una sola volta nella nostra Italia meridionale dove vengono prodotte banane di discreta qualità con polpa commestibile, dolce, aromatica.

Ora, In vendita, si trovano le buonissime banane provenienti dall’Equador -Costarica, zone tropicali, il loro prezzo al kg 1,98 euro.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: