Minestrina sapore delicato

Questa è una minestrina semplice che preparo, a modo mio, solitamente in questa fase della stagione di passaggio tra l’estate e l’autunno.

Ingredienti: 1 porro, 2 patate bianche medie, 80 g di funghi champignon/chiodini, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 cucchiaio di mortadella di Bologna tritata (2 fette sottili), 40 g di formaggio grattugiato, 80 g di grattini (meglio se sono preparati a mano), brodo quanto necessario, sale e pepe.

Lavare e lessare il porro separatamente per circa 2 minuti poi unirlo nella pentola con il brodo assieme alle patate sbucciate e tagliate grossolanamente, lasciar cuocere fino a cottura. Passare al passaverdura riducendo tutto in purea, rimettere nella pentola unendo i funghi tritati bene con il prezzemolo,  regolare di sale e pepe. Versare nella minestrina i grattini già preparati oppure quelli in vendita nelle confezioni della  pasta all’uovo.

A cottura quasi ultimata della pasta, aggiungere un cucchiaio di formaggio grattugiato e la mortadella tritata finemente, mescolare e lasciare sul fuoco un minuto, lasciare poi coperta fuori dal fuoco la pentola per qualche minuto.

Portare in tavola la minestra lasciandola intiepidire prima di consumarla.  A mio parere non è necessario aggiungere olio, mentre è consueta una spolveratina di grana.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: