Filetti di merluzzo su letto di pane carasau

DSCN1784Ho ideato questo piatto unico per poter gustare i filetti di merluzzo in modo da farli risultare leggeri nel dopo-pasto e mi sembra d’esserci riuscita.

Ingredienti: 500 gr. di filetti di merluzzo surgelati, 100/150 gr. pane Carasau, 6/8 pomodori maturi, 3 spicchi d’aglio, 2 decilitri d’acqua, un rametto di rosmarino, uno di timo, un pizzico d’origano, qualche foglia di prezzemolo, olio d’oliva exverg., sale e pepe.

Versare l’acqua in un’ampia padella e portarla ad ebollizione con tutti gli aromi, lasciar bollire a fuoco basso per 2 minuti a pentola coperta. Unire i filetti di merluzzo, scongelati, farlii lessare nel brodo aromatizzato a fuoco medio fino a cottura (circa 7/8 minuti).

Nel frattempo lavare e tagliare a metà i pomodori (tipo S. Marzano), mettere un filo d’olio sul fondo di un tegame che li possa contenere senza sovrapporli unendo 2 spicchi d’aglio schiacciati, disporvi i mezzi pomodori appoggiando prima la parte tagliata, farli rosolare delicatamente da ambo le parti salando leggermente in cottura.

Disporre sul piatto le fette di pane Carasau (specialità della Sardegna), bagnarle un poco con qualche cucchiaio del brodo di cottura, adagiarvi i filetti di merluzzo scolati, circondare con i pomodori più un filo d’olio crudo in superficie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.