Siamo in estate e fioriscono le piante dei capperi.
La prima volta  che vidi questo bellissimo fiore fu da bambina durante una visita ai Giardino Giusti della mia città /Verona, si trovava in alto tra le pietre e mi colpì per la delicatezza del suo colore bianco e lilla ed i lunghi stami, un fiore che non avevo mai visto prima; seppi poi che si trattava del fiore della pianta Capparis spinosa.
A Verona, nelle nostre famiglie, si prepara normalmente una salsa verde meravigliosa con i capperi come ingrediente, per accompagnare le carni prevalentemente lessate. Utilizzati da millenni in gastronomia, i capperi insaporiscono insalate, sughi per la pasta, pesce, carni e molteplici pietanze.
In antichità , i naturalisti ritenevano il cappero un afrodisiaco. Sono i boccioli, detti capperi, ad essere consumati ed anche l frutti dal nome particolare Cucunci  si possono trovare in vendita conservati in salamoia. La pianta è spontanea e diffusa in tutto il bacino mediterraneo, ma si coltiva anche in piena terra. I boccioli si raccolgono ancora chiusi per conservarli in salamoia, sotto sale o sotto aceto.
A Pantelleria abbiamo anche un cappero famoso garantito IGP.