Pasticcio di zucchine

DSCN0452Per gli appassionati “zucchinofili” ecco una preparazione tipo pasticcio o sformato adatta al consumo di questo conosciutissimo ortaggio, reperibile in modo abbondante nella stagione estiva.

Dopo aver tagliato a fette nel senso della lunghezza le zucchine, cuocerle al dente sulla piastra, da ambo i lati, lasciandole raffreddare su di una griglia.

Con una noce di burro, due cucchiai colmi di farina bianca, un pizzico di sale e 1/2 l di latte, preparare una besciamella di media consistenza aggiungendo, a fuoco spento, due tuorli d’uovo mescolati a 4 cucchiai da tavola di formaggio grana, più due pizzichi di noce moscata entrambi grattugiati; nel caso la besciamella risultasse troppo densa, versare ancora un poco di latte.

Disporre uno strato di besciamella sul fondo di una pirofila da forno, sistemarvi sopra le fette di zucchine già preparate, ricoprire con il composto e continuare così fino ad esaurire le fette. Terminare ricoprendo con il composto in superficie e mettere a gratinare il pasticcio in forno per circa venti minuti.

Buon appetito.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: