Un detto veneto recita: la pianta la sé indrissa fin da piccola = (la pianta si raddrizza da quando è piccola) e così, al pari ciò vale per i bambini che sin da piccoli dovrebbero apprendere i primi insegnamenti sul modo di comportarsi, di vivere, ecc.
Gli ultimi fatti riferiti dalla cronaca, mostrati anche in video circa gli avvenimenti scabrosi avvenuti in una scuola e/o istituto, non ci possono lasciare indifferenti o insensibili al problema. Abbiamo ascoltate e lette a questo proposito, analisi copiose espresse da esperti: educatori e sociologi i quali, pur ammettendo che si tratta di casi isolati, sono concordi nel dire che c’è un malessere nel rapporto studenti-insegnanti.
Troppo veloce il cambiamento della società nel suo complesso ed anche la scuola, come le famiglie, faticosamente non riescono a stare al passo con le esigenze nuove dei giovani i quali, carenti a volte di timonieri preparati, perdono la bussola.
Per estensione, come è necessario nell’arte del navigare, il mezzo sta nell’applicare la disciplina, la diligenza e nel trasmettere, ai giovani soprattutto, il buon uso del sapere inoltre, cosa non da poco, mettere in atto la stima reciproca delle persone.