Cavoli, cavoletti in tavola

Proprio adesso, periodo nel quale si trovano maturi cavoli, verze, cavoletti di Bruxelles ecc, sento e leggo spesso indicazioni controverse che mi lasciano un poco perplessa: fanno bene? Quando non fanno bene?

Perfino in un libro dello scrittore Luca Goldoni, ho trovato riportato che : – “Pitagora, Celso e il saggio Catone credevano ciecamente nelle virtù onnipotenti del cavolo che curava tutto e il contrario di tutto (chi lo usava come purgante e chi come astringente)”.-

Comunque sia, trovo la pastasciutta con i broccoletti di Bruxelles un ottimo primo. veloce, facile e gustoso: prendiamo della pasta rigata tubolare e cuociamola, in acqua salata, con una decina di broccoletti tagliati a metà; scolata la pasta versiamola in terrina calda sul fondo della quale avremo messo dell’olio extra vergine d’oliva ed un cucchiaio per persona di formaggio grattugiato mescolati per bene, distribuiamo qualche pizzico qua e là di pepe nero, facciamo prendere il condimento alla pasta rimescolandola un paio di volte e voilà qui est fait, la pastasciutta è fatta!

Bibl.: Messalina una spudorata innocenza di Luca Goldoni ed. Rizzoli Prima edizione settembre 1992

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: