Ho osservato dai collegamenti al mio blog che le ricette più richieste sono quelle dei dolci, ed allora ho pensato di dare la ricetta dei galani come li preparo abitualmente nel periodo di carnevale.
Ora è un po’ presto, dato che ci troviamo a metà novembre ma si può iniziare a fare qualche prova per avere una buona riuscita, inoltre sarà una piacevole sorpresa: i galani a tavola fanno allegria.
Ingredienti: 300 g di farina bianca
2 uova (1 intero e 1 tuorlo)
2 cucchiai di zucchero (circa 40 g)
1 pizzico di sale
20 g di burro
1 cucchiaio di liquore al limone
1 bicchiere di spumante dolce (va benissimo quello economico)
olio di arachidi per friggere
30/40 g di zucchero a velo o semolato per spolverizzare
Preparare l’impasto con farina, uova, zucchero, burro, sale e aroma unendo alla fine lentamente lo spumante sino ad ottenere una giusta consistenza tale da poter stendere a sfoglia. Ritagliare con l’apposita rotellina dentata la sfoglia ottenuta nella forma e nella misura preferita, rombi, quadri ecc. nello spessore sottile quanto basta affinché possano gonfiarsi durante la frittura.
Portare a giusta temperatura l’olio e friggere i galani pochi per volta facendoli dorare, adagiarli poi su carta assorbente. Disporli su un piatto da portata e, una volta raffreddati, distribuire lo zucchero in superficie.