- Ho provato questa ricetta del dolce monte bianco che non prevede l’aggiunta nè di uova nè di burro. Certo questo è un dolce che richiede per la sua preparazione un poco di pazienza ma è molto semplice e di risultato fiabesco. Per prima cosa fare il taglietto ai marroni e cuocerli, a fuoco moderato, in una casseruola ricoperti di acqua fredda, basteranno circa 30 minuti. Toglierli dalla lessatura, pochi per volta, levare buccia e pellicine e rimetterli in pentola coperti, questa volta, di latte caldo; tagliare a metà per il lungo il baccello di vaniglia ed unirlo al latte, continuare poi a cuocere per altri 40 minuti a fuoco basso. I marroni, durante la cottura, dovrebbero assorbire tutto il latte ed essere molto morbidi, nel caso fosse rimasto del latte questo andrà scolato.Â
- Ridurre in purea i marroni (con passaverdure a disco fine o con altro a vostra disposizione), aggiungere lo zucchero e rimettere sul fuoco moderato lavorando e rimestando la purea con una spatola di legno per alcuni minuti 5 o 6 fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti della pentola riunendosi. Lasciare raffreddare l’impasto e farlo poi passare attraverso lo schiacciapatate, lasciando cadere i cordoncini che ne escono su di un bel piatto piatto da dolce, dando loro, mentre cadono, una forma che ricordi una montagna.
- Montare a neve la panna, aggiungervi, molto delicatamente, lo zucchero a velo e ricoprire con essa il monte preparato che diventerà un magnifico e dolce monte bianco.
- Ingredienti:
- 1 kg di marroni
- latte
- 1 baccello di vaniglia
- 200 g di zucchero
- 500 g di panna di latte molto fresca
- 3 cucchiai di zucchero a velo
Nota: lo so la descrizione è un poco lunga ma, assicuro, è più facile a farsi che a dirsi!