Il calore dei nonni nella famiglia di oggi

DSCN0071

 

Com’è che i nonni vorrebbero veder crescere i loro nipoti? “Come le pioppelle al sole”, cioè sani e robusti ancorchè bisognosi di calore come le giovani piantine degli alberi di pioppo.

Se ci fermiamo alla realtà dei nostri giorni, ci accorgiamo che pur con tutta la tecnologia messa a disposizione, i giovani non sempre sono in grado di sfuggire ai pericoli e superare senza difficoltà la quotidianità del vivere. Lo vediamo spesso anche dall’accadimento degli incidenti stradali che li vedono coinvolti, dovuti oltre che all’accesso di velocità,  all’abuso di alcool e all’uso, a volte, di sostanze pericolose.

I rapporti tra le generazioni si sono fatti nel tempo più distanti ma i nonni che resistono continuano a suggerire in famiglia concetti e convinzioni che possono apparentemente sembrare sorpassate. Amare sì i figli ma anche correggerli con equilibrio finchè sono piccoli senza delegare l’importante compito educativo ad altri come: qualche loro amico, compagni vari oppure alla società mutevole.

I nuovi genitori sembrano cedere, qualche volta, alla moda ed allo stile invalso di divenire amici dei figli, più che puntare sull’essere una guida e tutori del loro sviluppo morale.

Di tanto in tanto può essere utile fare ricorso all’esperienza anche di nonni e nonne, essi possono interpretare le tante emozioni che stanno vivendo i loro nipoti ed aiutarli con entusiasmo; in famiglia i nonni sono ceppi durevoli che danno calore.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.