Le torte di mele infinite

Proprio così, le ricette delle torte di mele sono infinite, dato che finita una se ne prepara un’altra: a colazione sono buone, le mele sono presenti in tutto l’arco dell’anno e sono facili da preparare.

Ingredienti: 3 mele di media misura, 300 g farina bianca, 50 g di fecola di patate, 1 presa di sale fino, 2 uova intere, un po’ di buccia di limone grattugiata, 125 g di burro, 125 g di zucchero, 1 bustina di lievito vanigliato.

Partendo dal burro, lavorarlo aggiungendo poco alla volta lo zucchero e via via gli altri ingredienti e la farina + fecola + lievito setacciati insieme. Se mancasse un po’ di morbidezza all’impasto aggiungere qualche cucchiaio di latte. Per la copertura tagliare a fette le mele preventivamente sbucciate e private del torsolo, posizionandole a corona tutto intorno sull’intera superficie dell’impasto.

Meglio usare per questo dolce uno stampo apribile, imburrato ed infarinato, più facile estrarre la torta a cottura ultimata che sarà stata di circa 45 minuti su forno preriscaldato con temperatura tra i 160/190 a seconda di quello in uso.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.