Puliamo le nostre piante da interno

La fine della stagione estiva ci fa avvicinare al momento in cui abbiamo bisogno di occuparci delle piante che vivono in casa con noi; si rende perciò necessaria una pulizia delle loro foglie almeno due volte alla settimana. Non c’è bisogno di usare soluzioni particolari, più semplicemente sarà sufficiente strofinare le foglie, leggermente, con una spugna bagnata, anche del tipo “lava e asciuga” oppure con una pezzuola imbevuta di acqua tiepida.

Non facciamoci tentare da suggerimenti strani come quelli di usare il latte o l’olio, sono entrambi molto dannosi perché essendo liquidi densi, chiuderebbero gli stomi delle foglie più della polvere.

Naturalmente oltre a liberarle dalle eventuali foglie morte e rami secchi, le piante avranno buon vantaggio anche da una leggera sarchiatura della terra con innaffiatura successiva. Per tenerle alimentate durante l’inverno sono molto utili ed efficaci anche i bastoncini di fertilizzante, da inserire nella terra del vaso: uno o due a seconda delle esigenze della pianta.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: