Che Bon! Che Bon!
L'angolo sul web di Luisella

primi piatti

Salame di crespelle

aprile 9, 2011 by luisellafaggioli in primi piatti, varie with 0 Comments

Sempre nell’intenzione di proseguire il suggerimento per il menù del buffet da rinfresco, mi sembra adatta anche questa preparazione che ha l’ulteriore vantaggio di essere facile ed economica.

Vanno preparate delle crespelle con 100 g di farina bianca, 2 uova, un pizzico di sale, un bicchiere e mezzo di latte, si mescola bene il tutto e  si versa a piccole dosi (un mestolo medio) su una padella da crepés imburrata. 
A questo punto serviranno: una confezione di paté  di prosciutto, 1 di salmone, e 1 di formaggio cremoso alle erbe; ammorbidire il paté di prosciutto con un cucchiaio d’olio d’oliva, e il formaggio con qualche cucchiaio di latte ciò servirà a renderli facilmente spalmabili.

Distribuire alternativamente sulle crespelle i tre composti fino ad esaurimento degli ingredienti, sovrapponendo le  una su l’altra , prima quella con paté di prosciutto, poi con formaggio, poi con salmone. Infine arrotolare tutte le crespelle su se stesse formando un salame, richiuderlo in carta forno o pellicola e riporlo in frigorifero.

Per accompagnare mettere vicino una salsiera con salsa tartara e una con salsa di pomodoro. Se invece si vuole sistemare tutte le fette in un unico grande piatto/vassoio si può versarvi sopra una bella gelatina di carne intiepidita, lasciando poi tutto in frigorifero fino al momento di portare in tavola.

N.B: per la gelatina vi sono prodotti per la preparazione istantanea.

Tagged , , , , , , ,

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *